A partire dal 31/12/2010 è obbligatorio effettuare la valutazione del rischio stress lavoro-correlato come previsto dal Dlgs. 81/2008, Testo unico sulla sicurezza, secondo i contenuti dell’Accordo Europeo dell’8 ottobre 2004.”
La commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza del lavoro ha approvato in data 17/11/2010 le prime indicazioni per una corretta valutazione del rischio stress lavoro-correlato pertanto sarà necessario valutare e programmare nel tempo le attività inerenti tale valutazione.
Il C.T.P.R. mette a disposizione delle aziende iscritte una griglia di osservazione, disponibile in formato elettronico .xls o in formato cartaceo, per effettuare una valutazione preliminare nelle aziende sino a 10 dipendenti.
Tale griglia è da compilare da parte del datore di lavoro, preferibilmente in presenza di tutte le figure aziendali e di tutti i lavoratori, per valutare al meglio la presenza del rischio stress-lavoro correlato.
Se da tale valutazione si ottiene un valore del rischio Basso o Medio le aziende dovranno prevedere un piano di monitoraggio con apposita riunione ed annessa compilazione di una nuova griglia di controllo entro 12 mesi.
Se invece da tale valutazione si ottiene un valore Alto o Altissimo sarà necessaria una valutazione approfondita, in questo caso le aziende dovranno rivolgersi ad un professionista di fiducia.
Scarica il pacchetto comprendente la griglia di osservazione, il modulo di valutazione e le istruzioni:
Per coloro che sono impossibilitati a scaricare il "pacchetto stress" gli uffici del C.T.P.R. sono a disposizione per consegnare direttamente la griglia di osservazione in formato cartaceo e le relative istruzioni.